Castel Rigone è un ridente borgo medievale che sorge a Nord-Est del lago Trasimeno, nella verde Umbria, in provincia di Perugia.
Con la sua altezza di 673 metri sul livello del mare, Castel Rigone offre delle vedute mozzafiato sul bacino lacustre sottostante e, dalle altre direzioni, verso Perugia fino ad Assisi o sulla vallata del Niccone fino a Reschio ed a Mercatale.
Il territorio dolcemente collinare è ricoperto di folti boschi di macchia mediterranea e rinfrescanti pinete, rifugio ideale per rinfrancanti soste nei periodi della calura estiva. I dintorni sono ricchi di percorsi per passeggiate a piedi o in bicicletta, e sono meta ambìta anche per gli appassionati dell’off-road a due o quattro ruote.
Unico picco montuoso del comprensorio del Trasimeno, Castel Rigone offre invidiabili scorci anche d’inverno, con le frequenti nevicate che avvolgono di bianco ogni suo vicolo.
Il mezzo più veloce per raggiungere il centro abitato è l’automobile: salendo la Strada Provinciale 142 per coloro che provengono da Passignano sul Trasimeno (uscita consigliata del raccordo autostradale Perugia Bettolle: Passignano Est) o per la Strada Provinciale 143 per chi proviene da Magione (uscita consigliata del raccordo per tutti coloro che provengono da Perugia).